Patrizia Santangeli

Patrizia Santangeli

Scrive e dirige documentari dal 2004. Ha iniziato lavorando sei anni come dj e direttore artistico di una radio privata. Nel 1994 è arrivata al mondo della comunicazione, dove ha svolto il lavoro di copywriter e regista di spot, backstage, video istituzionali. Dal 2004 al 2010 è stata partner e direttore creativo di un’agenzia di comunicazione. Negli ultimi anni ha intensificato la sua attività di regista di documentari e filmati per il web. Interessi, capacità progettuale maturata nel tempo e competenze multidisciplinari, la spingono ad avere un approccio a più dimensioni ai lavori, dove il documentario diventa uno degli strumenti a disposizione. Vive a Roma.

Il sito di Patrizia Santangeli

Gabriele Rossi

Gabriele Rossi

Gabriele Rossi è nato a Latina nel 1979. Vive e lavora a Roma. La sua ricerca fotografica indaga sugli elementi che generano il mutamento del tessuto urbano e sociale, in particolare sui fenomeni che attivano una crisi immediata e producono nuove identità. Gabriele ha frequentato dal 2005/07 un corso biennale di fotografia presso l’ISFCI di Roma e nel 2007 un master in “Photography and Visual Design” presso NABA/FORMA a Milano. Successivamente è entrato a far parte dell’agenzia fotografica Contrasto con la quale ha collaborato per cinque anni. Lontano dall’estetica fotogiornalistica preferisce non definirsi fotografo freelance.

Il sito di Gabriele

Massimo Calabro

Massimo Calabro

Diplomato a Lecce in progettazione grafica si trasferisce a Roma dove prosegue gli studi ed inizia a collaborare con agenzie e lavorare come freelance. Lo scambio con professionisti del settore della comunicazione e la partecipazione a progetti di carattere nazionale e internazionale, gli hanno consentito di acquisire esperienza nella progettazione grafica su carta e web. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e ispirazioni, Massimo è anche illustratore e video designer.

Il sito di Massimo

Bonifacio Pontonio

Bonifacio Pontonio

Principalmente è un designer, che si occupa d’arte e comunicazione visiva per grandi aziende ed eventi nell’ambito dell’identità e del Brand design. Da anni Svolge attività complementari come la fotografia e l’insegnamento. Ha lavorato e vissuto a Milano e Roma. A Parigi per cinque anni ha collaborato con lo Studio “Paysages Possibles”. Ha insegnato allo Ied di Milano e Roma. Attualmente è docente di Brand Design nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza e di Progettazione grafica presso la Facoltà di architettura Ludovico Quaroni.

Il blog di Bonifacio

Giancarlo Bovina

Giancarlo Bovina

Giancarlo Bovina ha iniziato la sua attività nel 1981 e attualmente vive tra l’area Pontina e la Tuscia. Negli ultimi anni ha messo a frutto conoscenze e metodi acquisiti nel tempo per l’esplorazione e l’interpretazione di luoghi e paesaggi. Appassionato del suo lavoro, sa andare oltre la visione strettamente scientifica delle ricognizioni per sconfinare nell’aspetto più profondo e letterario.

Il sito di Giancarlo Bovina.

José Bautista

José Bautista

José Bautista è un multimedia editor, compositore, sound designer e video artist. È anche fondatore di KanseiSounds e co-fondatore di Altamar films. José è specializzato nella produzione di progetti audiovisivi , montaggio e post-produzione e crea anche la musica e il sound design per ogni lavoro.

Il sito di Josè

Serena Cavallo

Serena Cavallo

Salentina doc, dopo essersi trasferita a Roma inizia l’attività nella comunicazione presso un’agenzia lavorando come account per importanti clienti.
Ha seguito progetti in Italia e all’estero per aziende ed enti non profit maturando un’esperienza a 360° gradi in tutti i campi della comunicazione.
Francesca Povoledo

Francesca Povoledo

Francesca Povoledo è nata a Verbania e cresciuta a Winnipeg in Canada. Traduttrice da molti anni per sceneggiature, documentari, progetti fotografici e web, ha lavorato come insegnate d’inglese e coordinatrice/tour manager per una band multietnica di Roma. Attualmente vive a Roma.

Tommaso Ermolli

Tommaso Ermolli

Nato come chitarrista, ha registrato e/o suonato dal vivo con musicisti come Virgil Donati, Gavin Harrison, Dennis Ward, Rufus Philpot e molti altri (per etichette come Lion Music e Frontiers Records). Si è diplomato in chitarra moderna presso l’Institute of Contemporary Music and Performance di Londra. Successivamente si è appassionato alla musica per le immagini al punto da farne la sua attività principale. Ha frequentato la London Film Academy, l’Hollywood Music Workshop ed il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha lavorato per Zeiss, Subaru, Sky, Fondazione Altagamma e non solo. Si occupa di documentari, cortometraggi, installazioni e teatro.

Francesca Anna De Spirito

Francesca Anna De Spirito

Ha studiato a Firenze e dopo la laurea e un master lavora a Roma in agenzie di comunicazione con ruoli di responsabilità nei settori sociale e istituzionale. Ha gestito campagne di comunicazione integrata a sostegno di progetti europei e ideato e gestito campagne di informazione e fund raising nel settore non profit. Ha curato la comunicazione on line per eventi cinematografici e oggi lavora come project manager.

Cristiana Cerrini

Cristiana Cerrini

Cristiana nasce a Firenze dove si laurea in Storia Moderna. Vive 6 anni ad Amsterdam, qui collabora alla trasmissione ULTRAVISTA di Edwin Brienen. Nel 2005 dopo il Master in Multimedia Content Design si trasferisce a Roma e diventa un editor per documentari di creazione e film. Nel 2010 segue Fare Cinema di Marco Bellocchio e nel 2011 Trailer Mechanics di Fernanda Rossi. Nel 2015 il Master in sceneggiatura Tracce in collaborazione con Nicola Giuliano. I documentari La Luce delle Marche e One Day in Life scritti con Tommaso Lusena de Sarmiento, sono stati selezionati a Opportunity Tour della RAI. Come videoartista Cristiana Cerrini ha esposto oltre che in Italia, a Vienna, Shanghai e Berlino.

Il sito di Cristiana

Roberto Fanfarillo

Roberto Fanfarillo

Designer per la comunicazione, vive e lavora a Roma. Ha iniziato nel 1993 con un master in graphic design e continuato lavorando a Roma e New York per agenzie nelle quali ha seguito lavori per società italiane ed estere. Dal 2004 al 2010 è stato partner e direttore creativo di un’agenzia di comunicazione romana. Dal 2010 è libero professionista e svolge l’attività di consulenza e di progettazione visiva con la solita cura che l’ha sempre contraddistinto negli anni.

GRAZIE

Pierluca Zanda per i suoni, Torello Tortorelli per i materiali d’archivio, Marco Omizzolo per le notizie.